Associazione NonSoloCicogna

L’Associazione NonSoloCicogna è di recente costituzione e mette a disposizione un servizio per le famiglie adottive, pensato e voluto dall’entusiasmo di cinque professioniste che da anni si occupano del bambino e dei sistemi relazionali che lo circondano - famiglia, scuola e gruppo di pari.
Da qualche anno sono entrate in contatto con l'adozione, con genitori e bambini che condividono questa avventura, che ha voluto dire vivere un'esperienza professionale di grande significato, un'occasione preziosa per dare aiuto arricchendo contemporaneamente la loro professionalità.

Per professioniste dedite alla relazione di aiuto e in contatto costante con situazioni di carenza e di traumi più o meno gravi, intervenire nell'adozione rappresenta l'occasione di accompagnare un processo con enormi potenzialità riparative e di sviluppo individuale per tutti i protagonisti.

Vi sono diversi modi di accostarsi all’adozione, quello che noi adottiamo considera l’evento adottivo come un’occasione preziosa di affrontare la genitorialità in un modo forse un po’ complesso ma aperto alla riflessione sul proprio essere genitori e sulla disponibilità verso l’altro”.

L’Associazione offre occasioni di scambio e di confronto sulla tematica del percorso genitoriale nella fase del post adozione finalizzate a favorire il processo di costruzione della relazione familiare in modo che bambini e genitori, dopo percorsi di vita diversi, imparino a costruirne uno insieme.

L’attività dell’Associazione opera nell’ ambito clinico, attraverso la diagnosi e la terapia, nell’ambito della formazione, per operatori psicosociali e per le scuole, ed offre una vasta gamma di attività e laboratori per genitori e bambini.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Associazione NonSoloCicogna
Via Salutati 15 Milano
Tel 02 36754485
mail info@nonsolocicogna.it
www.nonsolocicogna.it

Nessun commento: